DONATE - DONAZIONI

venerdì 25 marzo 2022

La trappola dell'amore Regole del gioco per una nuova cultura relazionale di Hans-Joachim Maaz (Odoya)

 Cosa s’intende per “amore”?
Intorno a questo termine regna una confusione totale. Il bisogno d’amore è così fondamentale che tanti, usando questa parola, credono facilmente a suggestioni e promesse.
Alla base di molte cose che si fanno in nome dell’amore vi sono illusioni e confusione.
La trappola dell’amore scatta quando il partner si abitua a sfogare sull’altro le proprie sofferenze, e la relazione amplifica le conseguenze di disturbi esistenti.
L’amore è un’esigenza fondamentale dell’essere umano e ha due aspetti: il desiderio di essere amati e la necessità di amare.
Per riuscirci, abbiamo bisogno di importanti strumenti per capire meglio i conflitti nella comunicazione.
Maaz vede la chiave del cambiamento in una cultura della relazione che includa una riflessione sul proprio stato d’animo, una comunicazione diretta, chiara e priva di secondi fini, l’apertura all’ascolto e alla negoziazione. Il libro analizza i più frequenti problemi nei rapporti affettivi e incoraggia alla fiducia reciproca, fornendo consigli e regole per una relazione vivace e sana, in cui l’amore possa fiorire in tutto il suo splendore.


Per molte persone, l’amore si rivela un tranello: hanno bisogno dell’amore per crescere, ma­tu­rare, dare un senso alla propria vita e realizzarsi, ma la mancanza di amore le conduce su strade sbagliate. Per guadagnarsi l’amore rinnegano se stesse, fingono, si adeguano e si sforzano.
Ma l’amore non può essere acquisito né comperato.

Nella trappola dell’amore cade chi si sforza di amare o fa tutto il possibile per essere amato. L’amore si sottrae alla volontà umana. Possiamo solo sentire i suoi effetti, accettarli, lasciarli fluire e passarli ad altri. Neppure i genitori sono una fonte di amore: sono solo i suoi giardinieri e possono farlo fiorire nei loro figli. Oppure farlo seccare.


“Davvero un bel libro, super consigliato. Conforta coloro che non sono riusciti a mantenere le loro relazioni. All’improvviso ti rendi conto che non è sempre colpa tua, ma anche dei vincoli sociali che ci circondano. L’autore rende comprensibile il motivo per cui molte persone temono l’apertura, l’onestà e l’autenticità. Tutti dovrebbero leggere questo libro”.
– Caroline da Bücher.de

 


 

Nessun commento:

Posta un commento